Contatti

Studio Tesei
Via Santa Maria alla Porta 7
20123 Milano
Italia

+39 02 49 52 40 63
info@studiotesei.it
P.IVA IT10299230150

Bando la Scala

Il progetto è una stratificazione storica di tutte le trasformazioni architettoniche della piazza in cui si ritrovano come elementi invarianti i quattro fronti degli edifici e la centralità della statua di Leonardo.
Metaforicamente si è proceduto a determinare “la quadratura del cerchio”, tema tanto caro a Leonardo e di cui sono noti gli inviluppi geometrici per comporre la forma perfetta attraverso poligoni.
Tale ispirazione ha suggerito una composizione di forme che partendo dall’ottagono irregolare della base leonardesca viene ricondotto ad un poligono regolare, sempre ottagonale, richiamando il progetto del Beltrami, e da cui si sviluppa il cerchio, già presente dall’attuale assetto, che a sua volta viene circoscritto in un quadrato che si orienta alla facciata del teatro della scala.
Il quadrato si allinea parallelamente alla Scala, modificandosi e distorcendo un lato per accogliere il museo delle Gallerie d’Italia. Inscritto nel quadrato ve ne è un altro, disegnato dalla forma sottile dei Carpini topiati e dalla semioscurità delle chiome che comprime verso il basso lo sguardo, e permette di inoltrarsi verso le mete attrattive istituzionali, facendo emergere la statua. Di giorno, l’ombra degli alberi si armonizza con la quiete per ascoltare le sonorità della vasca centrale.

  • Location

    Milano La Scala